Valeria Vallone è avvocato iscritto al COA di Palermo dal 2017 e membro dello Studio Legale Mirto.
Ha conseguito la laureata in giurisprudenza nel 2015, con una tesi dal titolo: “Invalidità del matrimonio canonico per anomalie sessuali: omosessualità, transessualismo e travestitismo” e la Licenza in diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, nell’anno 2019, con una tesi dal titolo “ Unità e Fedeltà nel matrimonio: Valore essenziale e prospettiva Canonica”.
Attualmente, è iscritta al corso di Dottorato con un progetto sulle infedeltà matrimoniali reali e virtuali.
L’avv. Vallone ha acquisito negli anni quel bagaglio di pratica esperienza indispensabile per l’assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale, nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia e al diritto minorile.
In particolare, negli anni ha maturato una profonda conoscenza della realtà sociale, familiare, affrontando molteplici casi relativi alle patologie della coppia, della famiglia e della tutela dei diritti relativi ai complessi rapporti familiari, collaborando con uno dei più illustri professionisti del settore.
Per questo, parte rilevante dell’attività professionale è dedicata alla tutela delle donne vittime di violenza, in collaborazione con i vari centri anti violenza.
Nell’ambito del diritto canonico, infine, si occupa della nullità del matrimonio canonico, più comunemente conosciuto come annullamento del matrimonio religioso.