DOTT. ALESSANDRO SIGISMONDI – Affiliato

Libero professionista
Servizi: Digital forensic, OSINT & cyber security
Sede: Studio As Consulting
Segreteria: info@cryptoavvocato.it
Personale: alessandro.sigismondi@cryptoavvocato.it

Alessandro Sigismondi è esperto in:

  • cyber security nelle organizzazioni complesse;
  • crimini ad alta tecnologia e loro contrasto;
  • digital forensics ed indagini tecnologiche;
  • ethical hacking, penetration test e analisi delle criticità aziendali;
  • sistemi OSINT (open source intelligence, ricerca di informazioni da fonti aperte).

In particolare, ha iniziato ad occuparsi professionalmente di informatica nel 1990, dunque all’alba della c.d. “rivoluzione tecnologica” italiana, sia insegnando informatica di base e sistemi di reti presso scuole tecniche e centri regionali italiani, sia offrendo la propria esperienza nell’industrializzazione aziendale per la formazione del personale in vari processi legati alla tecnologia e ai sistemi a “controllo numerico”.

Con il progredire delle conoscenze informatiche e l’evoluzione delle reti, l’attività del dott. Alessandro Sigismondi si è focalizzata in particolare nella crittografia, nella sicurezza informatica e nello studio dei protocolli di rete.

La costante attività di ricerca e formazione personale lo ha determinato altresì a  conseguire la laurea in “economia e management”, con focus sulla strategia aziendale per le nuove tecnologie.

Dal 1997 è collaboratore dell’autorità giudiziaria e CTU per molteplici procure italiane, per scenari operativi sia italiani sia esteri. In particolare, ha partecipato ad indagini di levatura nazionale ed internazionale per reati di usura, riciclaggio di capitali per mezzo di nuove tecnologie (c.d. cyberlaundering), finanziamento del terrorismo e crimine organizzato nell’era digitale.

Attualmente, come libero professionista e docente, si occupa principalmente di tecniche di Ethical Hacking ed Osint Intelligence per l’analisi dello spionaggio industriale e il controspionaggio.